Per la Rubrica del 28 ottobre 1999

 

Arteterapia a Salerno.

 

La nuova tecnica riabilitativa che negli Stati Uniti sta riscuotendo sempre più consensi sarà presentata anche nella nostra provincia, questa sera,  al Centro Blueline Benessere, in via Pio XI a Salerno nel corso di un incontro -dibattito sulla Magicoterapia, promosso dall’inventore della cura più innovativa basata sui giochi di prestigio ed il sorriso, il dottor Italo Siniscalchi.

L’incontro, cui parteciperanno medici, presidi ed operatori scolastici, ma soprattutto tanti bambini di alcune scuole elementari e medie di Salerno e Napoli, ha per titolo “Guarire è un gioco di prestigio. E la magia diventa psicoterapia”.

Oltre al promotore dell’iniziativa, il magicoterapeuta Italo Siniscalchi, che parlerà dell’importanza della magicoterapia nell’ambito della psicoterapia, ci saranno  Roberto Pasanisi, direttore del Centro ArteTerapia di Napoli e la regista teatrale Antonella Tosini che collabora al progetto terapeutico di Pasanisi allestendo spettacoli teatrali  in cui gli attori sono tutti degenti psichiatrici.

E’ questa infatti la nuova terapia riabilitativa promossa dagli esperti del settore in tutt’Italia. Assieme alla Magicoterapia, la Arteterapia si impone nel campo per la sua straordinaria capacità di coinvolgere i pazienti, soprattutto i disabili, che si aprono sempre più volentieri al mondo della riabilitazione con risultati davvero incoraggianti. La regista Tosini ha coinvolto nelle sue pièces teatrali degenti psichiatrici di ogni età rendendoli protagonisti sulla scena di commedie e tragedie riscuotendo anche un notevole successo terapeutico, come confermano i sanitari dell’équipe medica che segue gli attori – disabili.

Ma a Salerno l’incontro - dibattito sulla nuova riabilitazione  prevede anche l’intervento dello scrittore Domenico Notari, autore di bellissime fiabe per bambini e di un giovanissimo prestigiatore, Genius, di soli quindici anni, che  rappresenterà con i suoi giochi di prestigio e le sue magie i racconti letti dallo stesso scrittore.

In particolare il dottor Italo Siniscalchi si soffermerà sull’importanza anche didattica dei giochi di prestigio che nelle scuole degli Stati Uniti si affiancano sempre più spesso alle materie di studio. Un esperimento riuscito, spiega il magicoterapeuta, che presto potrebbe divenire realtà anche nel nostro Paese, visto che attraverso la prestigiazione e la “magia” gli insegnanti americani riescono ad instaurare un rapporto più diretto con gli allievi che pare apprendano meglio le materie considerate più ostiche, come quelle scientifiche.

All’incontro di questa sera parteciperanno  i medici dell’Associazione Scuola PsicoMedica Salernitana, come l’oculista  Vincenzo Pagliara, il cardiologo Giuseppe Di Mauro e la pediatra Norma D’Alessio.