Per la Rubrica del  1 dicembre 1999

 

Contrassegno Handy

 

Uffici e negozi off-limits per i disabili in carrozzella a Nocera Inferiore, dove c’è addirittura chi, per usufruire abusivamente del posto auto riservato ai portatori di handicap, non si fa scrupolo di rubare l’apposito contrassegno dalla vettura di un handicappato.  Succede, purtroppo, un po’ troppo spesso a Nocera Inferiore dove il Comune deve rilasciare di frequente le copie dei pass con l’effigie della carrozzina che contraddistinguono le auto dei disabili.

<<Un malcostume dilagante - lamenta Maria Nobile, 54 anni, una delle signore che nei giorni scorsi è stata costretta a richiedere il duplicato del contrassegno necessario a parcheggiare l’auto in prossimità di scivoli e pedane (molto poche per la verità in città) e negli spazi riservati ai portatori di handicap – siamo costretti a subire anche questa umiliazione. La più meschina di tutte. Non basta dover spesso rinunciare ad entrare in banca o in un ufficio pubblico qualsiasi perché non ci sono scivoli per le carrozzelle o in un negozio alla moda dove all’ingresso ci sono quei due o tre gradini che fanno tanto chic ma che ci vietano categoricamente l’ingresso.

Ora dobbiamo far fronte anche a questa beffa. Non ci rispettano come persone e per di più ci prendono in giro usufruendo di “privilegi”- diritti che abbiamo conquistato con tanta fatica per poter condurre una vita il più possibile normale>>.

La signora, per ironia della sorte, nei giorni scorsi si è recata al Comune per ritirare la copia del contrassegno che le avevano rubato poco prima dal cruscotto della vettura e, paradossalmente, ha dovuto fare i conti con un altro disagio. Proprio quella mattina l’ingresso secondario del comune  che non ha barriere architettoniche era chiuso e così la signora, accompagnata dalla nuora, è stata sollevata da alcuni passanti che l’hanno aiutata a superare i gradini dell’entrata. Solo una spiacevole coincidenza? Pare proprio di no, visto che il Palazzo comunale del più grande centro dell’Agro-nocerino-sarnese non è  dotato di ascensori per accedere al piano superiore, raggiungibile solo dopo tre rampe di scale. Una barriera insormontabile per chi si muove in carrozzella. Un problema che è stato sollevato molte volte dai comitati locali e dalle associazioni di disabili della zona, ma che finora ha portato solo alla promessa, da parte dell’amministrazione comunale, di costruire presto degli ascensori per permettere ai disabili di accedere al palazzo di città.