Servizi sociali, forum dalla parte degli utenti

Lo ha organizzato l’associazione “San Pantaleone”

sul ruolo dell’offerta pubblica nell’intero comparto.

 

Dove andare? Cosa deve fare? Quanto pagare? Spesso molti cittadini sanno poco o nulla dei servizi sociali, assistenziali e sanitari che offrono le Asl sul territorio. Ancor meno conoscono ripartizioni, competenze, e molte volte si perdono nei meandri della burocrazia. Eppure, aumenta la richiesta di servizi sempre più qualificati e rispondenti alle esigenze degli utenti e la loro offerta. Ciò che è carente è l'informazione, ossia la conoscenza anche dei soli numeri telefonici o della dislocazione di ambulatori o uffici. Per questo motivo si sta diffondendo da parte di molti enti pubblici la necessità di varare carte dei servizi, dove illustrare l'intera gamma della loro offerta. In modo particolare, quest’esigenza è avvertita dalle aziende sanitarie locali, che investono tanto, anche in termini economici, per realizzare quelle che sono una sorta di brochure informative, distribuite all’utenza.

La San Pantaleone, al fine di aumentare l'informazione ai cittadini e migliorare il confronto tra operatori sanitari e utenza, ha organizzato per giovedì 1 marzo un seminario in collaborazione con l’Asl Salerno1 e il quotidiano "La Città". Il titolo è "Vivere meglio. I servizi socio-sanitari dalla parte del cittadino". L'incontrò si terrà alle ore 16, nella Galleria Maiorino, in Via Matteotti 13 a Nocera Inferiore. Parteciperanno all’incontro i direttori dei distretti sanitari Matilde Ansanelli (del n.92), Attilio Bianchi (n.96 bis), Anna Castaldo (del n.96), Gianluigi Ferrigno (n.95), Carmine Lamberti (91), Franco Perrotta (93), e i responsabili dei settori psichiatria, Matteo Forte; riabilitazione, Ciro Gallo; anziani, Tommaso Genovese e Antonio Russo dei servizi sociali.

Interverrà anche Raffaele Ferraioli, manager dell’Asl Salerno 1.

Protagonisti dei lavori saranno anche le associazioni di volontariato, quelle dei medici, infermieri, i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, semplici cittadini.

Il presidente della San Pantaleone, Luigi Celestre Angrisani ha ricordato che essere dalla parte del cittadino è la grande sfida dei servizi socio-sanitari. "In passato -ha affermato Angrisani- spesso abbiamo visto prevalere le ragioni della burocrazia e del mero calcolo contabile sulle esigenze della gente, specie dei più deboli. Ecco perché con questo seminario vogliamo raggiungere una prima tappa di un percorso che avvicini sempre più i servizi socio sanitari ai bisogni dell'utenza". Una necessità, quella del nuovo rapporto tra utenti e fornitori di servizi, che deve realizzarsi attraverso la partecipazione attiva di tutti, dal manager ai professionisti, dagli operatori alle istituzione e ai cittadini: "Tutti protagonisti -come ha detto Angrisani- di un nuovo progetto, che faccia dei servizi uno strumento fondamentale per vivere meglio".

Per la realizzazione di quest’iniziativa è stata preziosissima la gran disponibilità del Direttore generale e di tutti i dirigenti dell’Asl Salerno 1 per rendere possibile quest’appuntamento importantissimo per i cittadini e per gli addetti ai lavori.

carlo.cascone@libero.it