www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 437

Un anziano che vive in una casa di riposo

In questo testo voglio parlare di una persona anziana che io conosco. Questa persona è il nonno di una mia amica con la quale gioco sempre insieme nel cortile di casa.
Questa persona si trova in una casa di riposo a Salerno e ha circa ottant'anni. Ha tre figli due maschi e una femmina. I figli lo hanno portato in una casa di riposo perché non hanno il tempo di accudirlo perché devono lavorare sodo. Ogni tanto con la mia amica vado a trovarlo e lui è molto contento. Una volta ci ha mostrato un album di foto di quando i suoi figli erano piccolini e ci ha detto che sono i suoi ricordi più belli. Ci disse anche che ha molta nostalgia della sua casa e dei suoi figli. Lui capisce che loro non hanno tempo di occuparsi di lui, ma i suoi occhi sono tanto tristi e si vede che si sente solo. Nella casa di riposo non lo trattano male, lo curano, lo portano in giardino, gioca a carte con gli altri anziani, ma comunque si sente come se stesse in prigione. Una volta ha confidato a mio padre che si sente abbandonato e che preferirebbe morire per non essere più un peso per i suoi figli. I suoi giorni sono rallegrati solo dalle poche visite che riceve dai figli e dalla nipotina. Quando ciò accade il suo viso diventa sorridente e gli occhi diventano lucidi dalla felicità. Il mio papà sta cercando di convincere i figli a portarlo via dalla casa di riposo, ma loro hanno risposto che sta bene ed è curato. Se fosse stato mio nonno non avrei lasciato che fosse stato rinchiuso li dentro perché li le persone si sentono abbandonate rinchiuse in un carcere, rifiutate e non amate.

Teresa Foggia IV San Marzano sul Sarno

Per votare questo racconto segnalare il codice 437

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)