Intervista alla nonna Francesca Nicastro
La mia bisnonna Margherita andava a lavorare col carretto e con lei c'erano tante persone.
Quando la strada diventava ripida, gli uomini scendevano perchè i cavalli non ce la facevano a trasportare tutto il peso.
La nonna racconta che lei era l'unica a rimanere sul carretto e quando arrivava la discesa, lei che stava seduta sulla .... del carretto doveva tirare la martellina detta adesso freno. Da lei quindi, dipendeva la frenata del carretto con tutto il suo carico di uomini e di cibarie.
Nel cesto per pranzo c'erano sempre dei biscotti di pane duro che bagnandolo con l'acqua diventava morbido e formaggio che facevano con il latte delle loro capre perchè i soldi erano pochi e non potevano comprare tante cose. Quelli che non avevano le capre, mangiavano fagioli e minestre che tenevano nei campi. A volte facevano gli scambi di merce, chi teneva il formaggio lo dava a chi teneva i fagioli e viceversa. Molti uomini insieme al cibo si portavano anche il vino in una borraccia di alluminio e se lo bevevano soprattutto quando faceva molto freddo perchè dicevano che il vino li riscaldava un pochino e riuscivano a lavorare meglio.
Marco Delli Bovi I B Montecorvino Rovella
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 421
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|