...è il nonno
A me piace molto pescare e quando papà ha tempo mi porta al porto.
Avevo notato più di una volta un vecchio signore che stava pescando , solo, in disparte. Io mi sono avvicinato e gli ho chiesto come facesse a prendere così tanti pesci..
Egli mi ha risposto in modo molto seccato. Il giorno dopo questo mio incontro, papà mi ha riportato di nuovo al porto ed io ho incontrato quel vecchio e con insistenza gli ho fatto la stessa domanda. Questa volta il vecchietto mi ha risposto con più gentilezza, anzi mi ha detto che lui era un vecchio pescatore.
Ha cominciato così a raccontarmi di quando lui era giovane e andava a pescare, delle sue paure, delle emozioni che il mare gli aveva dato.
Dopo diversi giorni eravamo diventati amici, ma la cosa che mi rese un pò triste fu quando mi raccontò che lui era solo e che io somigliavo al suo nipotino che viveva a Milano insieme a suo figlio, e che lui non vedeva mai.
Venuto l'inverno non sono andato a pescare e non ho rivisto il vecchietto, ma mi sono chiesto tante volte se quella compagnia che gli ho fatto, l'ha fatto sentire meno solo. Io voglio tanto bene ai miei nonni e quando li vedo sono contento e gioco volentieri con loro.
Fabrizio Giuliano V D
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 460
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|