www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 496

...e il nonno

Io vi parlo di un vecchietto che viveva da solo in una casa al centro di una città. Un giorno, mentre camminava vide un bambino abbandonato in un cesto. Lo prese e lo portò a casa sua. Egli molto preoccupato chiamò la polizia per rintracciare i genitori. La polizia non riuscì a trovarli, perché erano morti. Il vecchietto lo curò e lo chiamò Alfonso.
Alfonso a 12 anni, un giorno andò a comprare un pollo, pur camminando sulle strisce pedonali, un auto lo investì. Il vecchietto, saputo il fatto, andò subito all'ospedale, ma purtroppo non riuscì a salvarsi.
Da quel giorno, il vecchietto ogni sera andava sul luogo dell'incidente sperando che ritornasse il suo bambino. Non curava più il suo aspetto e tutti i ragazzi che lo vedevano di notte, sapendo la storia, lo prendevano in giro.
Questo vecchietto fine alla fine dei suoi giorni continuò ad andare sul luogo dell'incidente, sapendo di poter rivedere il bambino che aveva cresciuto con tanta cura e sacrifici.
Io credo che i nonni o le persone anziane siano importanti, perché conoscono molte cose e ci possono dare tanti buoni insegnamenti. Vorrei che nessuna persona anziana venisse abbandonata nelle case di riposo. Soprattutto coloro che hanno una famiglia devono essere curati, aiutati ed amati, perché meritano tutto questo dopo una vita di lunghi sacrifici.

Anna Pepe classe V

Per votare questo racconto segnalare il codice 496

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)