www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 499

I racconti di nonno tre S.S.S. esse


Mia nonna Vanda e la mia bisnonna Alfonsina e suo marito Pasquale Di Vece, quando erano vivi mio nonno Pasquale e mia nonna Alfonsina, mi raccontavano cosa succedeva nel passato. Una sera d'inverno, vicino al fuoco, sotto le coperte, mia nonna Alfonsina mi raccontò della seconda guerra mondiale che iniziò nel 39 e finì nel 45. Lei mi raccontò che caddero cinque bombe a Giffoni, ma nessuna di esse esplose. Un amica di mia nonna cadde su una bomba, ma non scoppiò. Un'altra cadde vicino al convento di San Francesco e con quella si poteva distruggere tutto Giffoni.
Mia nonna dice che noi siamo molto fortunati ad avere la Spina Santa perché ha fatto quattro miracoli straordinari cioè quello di non far scoppiare nessuna bomba.
Quando era piccola, mia nonna dice che a Giffoni c'erano pochissime case e molte persone non avevano avuto la possibilità di andare a scuola. Un'amica di mia nonna Vanda non aveva la possibilità di andare a scuola, però ascoltava la lezione dalla finestra e così imparò a leggere l'italiano, l'inglese e a scriverlo.
Mia nonna era la più brava della classe e il professore Stavolone Vincenzo le voleva molto bene e mia nonna lo considerava come un padre. Questo professore ha fatto quadri bellissimi e sono stati presentati anche alla mostra internazionale che è stata fatta nel convento di San Francesco.
Nonna visto che non esce mai, io l'ho convinta ad uscire dicendole che al convento c'erano quadri del suo professore.
A lei arrivavano a casa tramite la posta dei libri d'inglese e lei studiava, infatti adesso quando le chiedo qualche cosa che io non so lei me lo dice subito. Mi racconta anche che prima lei si fa-ceva da sola le bambole con la spugna. Mia nonna mi racconta mol-te cose e io sono contenta. Io so molte cose del passato per meri-to di mia nonna. Mia nonna dice che Stavolone Vincenzo sia stato il maestro più bravo.
Io a mia nonna voglio tantissimo bene perchè io sono orgogliosa di sapere che cosa succede nel passato.

Marzia Laggiula classe IV

Per votare questo racconto segnalare il codice 499

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)