Mio nonno Giovanni
Mio nonno si chiama Giovanni e mio fratello maggiore si chiama come lui.
Mio nonno è basso, è cicciottello e ha gli occhi castani e i capelli bianchi, ha le orecchie lunghe e il naso appiattito e grande. Gli piace indossare pantaloni di cotone e indumenti leggeri. Adora mangiare fusilli, minestrone e la pasta al sugo.
Gli piacciono molto gli animali e lavora la terra, è un tipo timido che non parla quasi mai.
Mio nonno mi è simpatico e insieme molte volte giochiamo a carte e parecchie volte mi ha raccontato il suo passato e quando era bambino. Mi racconta anche quando lavorava a Milano o in Germania.
Io ogni giorno vado a pranzare a casa sua e dopo aver pranzato certe volte vado con lui alla "Badessa" e insieme pascoliamo gli animali e mentre li pascoliamo mi racconta molte storie e barzellette.
Mio nonno molte volte viene a mangiare a casa mia e quando viene giochiamo sempre a carte con imiei fratelli. Quando viene a casa fa un giro nel terreno intorno casa per vedere gli animali e cosa abbiamo coltivato.
Certe volte mi regala i soldi per comprare il gelato.
Mio nonno mi racconta quando suo padre è andato a combattere la Prima Guerra Mondiale e che quando ritornò da combattere sano e salvo gli era cresciuta una grande barba tanto da somigliare a un barbone, e che il suo primo fratello quando aprì la porta di casa non lo riconobbe e non lo voleva fare entrare.
In estate, l'anno scorso, quando siamo andati a piedi e per la via mi raccontò che lui per quella strada passava quasi ogni settimana quando da bambino andava a fare la legna in montagna.
Poco tempo fa, in autunno, mio nonno non è stato bene a causa dell'appendicite ed è stato ricoverato all'ospedale. Adesso sta bene ed io sono contentissimo.
Io con mio nonno mi diverto molto e ogni giorno lo penso e spero che stia sempre bene e che non muoia mai.
Antonello classe V
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 141
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|