...e il nonno
È simpatico! Gentile! Generoso! E' il mio nonno.
il nonno è una persona che ti pensa sempre e ti aiuta a distinguere tutto ma non solo il bene dal male ma anche la flora e la fauna della zona.
Con il nonno non ci sono segreti perché è come un bambino quando ride non la finisce più.
Il mio nonno è magro come uno stuzzicadente di media statura, il naso a patata gli occhi marroni i capelli bianchi.
Quando gli faccio visita mi porta con sé dagli animali o a coltivare le piante. Andiamo a trovare asparagi e ci divertiamo un mondo.
lo cado sempre mentre lui ha un equilibrio costante.
Cerco di aiutarlo a trovare asparagi ma ne trovo uno ogni tanto, invece lui guarda dappertutto e ne trova molti.
Con nonno mi diverto un mondo perché lui è così allegro è così arzillo che riuscirebbe a far ridere persino un pesce.
Nonno nonostante che è anziano è ancora molto in gamba e nemmeno una volpe riuscirebbe a 'fregarlo".
Nonno Nicola è un bravo cuoco e i suoi piatti sono squisiti.
Nonno è esattamente come tutti si immaginano che sia un nonno:
sorridente e sereno, dolce e comprensivo, sempre pronto ad aprire la sua porta agli ospiti e a mettere un coperto in più a tavola
Quando ero piccolo mi raccontava tante fiabe e non si stancava mai di ripetermi la solita filastrocca che io chiedevo con insistenza: con un chicco di farina ti farò una schiacciatina e se tu non ti addormenti non la mangi con i tuoi denti."
Per parecchi anni ricordo di essere andato in montagna con lui e di aver avuto oltre che una persona capace di occuparsi di tutti i miei bisogni di bambino, anche un compagno di giochi simpatico e fantasioso, pronto in ogni momento ad inventare un nuovo passatempo per intrattenermi.
Molte volte quando mi facevo male quando ero triste per qualche motivo particolare, nonno Nicola sapeva con semplici parole e pochi gesti di consolarmi rapidamente.
Negli anni passati ho potuto giocare sul letto del nonno rotolandomi liberamente come la mamma non mi ha mai permesso di fare sul suo.
Oggi nonno e molto anziano ma ciò non gli impedisce di essere quello di sempre, anche se nel suo sorriso qualche volta mi appare un po' stanco e mi preoccupo per lui.
Spero che nonno sia ancora per tanti anni un punto di riferimento per la famiglia e che nulla o nessuno turbi il suo animo di bambino.
Antonio classe V
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 156
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|