www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 158

...e il nonno

Ecco un nonno super anzi extra super. Un nonno un po' serio ma tanto, tanto simpatico. Abita nella maestosa, stupenda, selvaggia Sardegna, dove vado una volta all'anno a settembre, quando mio padre può prendere le ferie. Parto con tanta voglia e tanta emozione di incontrare il nonno e trascorrere la fine dell'estate con lui. Mi piace tanto il mio nonno, mi parla di tanti fatti accaduti, del suo lavoro oppure del denaro o della casa. Lo guardo ha gli occhi un po' furbetti.
Non è tanto alto, un po' grasso, viso ruvido solcato da profonde rughe, naso a patata, occhi neri, orecchie grandi, capelli brizzolati simili al pepe e al sale.
Beh!! Io mi diverto quando il mio nonno è libero dal lavoro.
Il suo lavoro è faticoso, d'inverno lavora la legna e in estate spegne i fuochi nei boschi.
Quando sono con lui mi fa notare il Gennargentu. Spesso vi saliamo e io mi attacco a lui che mi dice: "Alessandro guarda che bello!" E' veramente bello! In fondo si vedono i paesaggi incantevoli e tanto verde. "Hai visto", soggiunge il nonno. "Vieni qui, ti racconto delle belle storie". Io mi sento in testa una felicità immensa.
Ci sediamo su un sasso e lo ascolto raccontare. Racconta che in Sardegna ci sono tanti pastori che pascolano le pecore sarde. Poi le portano nelle grande aziende, le mungono e fanno il formaggio conosciuto in tutta Italia. Torniamo in paese e andiamo a fare spesa, nonno dice "Domani andremo a fare delle provviste per l'inverno" "Sì, d'accordo".
Mio fratello non c'è, va sempre con papà e zio. Io preferisco andare con il nonno.
La mattina ci alziamo presto. Ci rechiamo alla sorgente per prendere l'acqua fresca e leggera, lo aiuto.
La sera prima di addormentarmi, dopo cena, nonno mi racconta cosa faceva da piccolo e quando ha fatto il militare, ed io lo ascolto incantato. Il giorno dopo mi fa sempre delle sorprese. Tutto felice dico "Oh !! Grazie nonno' "Forza andiamo a pesca."
Pescate le trote le carichiamo sulla carrozza. "Fermati!!" "Cosa c'è nonno?" "guarda quello è il mio orto" "Costruiamo una casetta di legno?" "Sì" Prendiamo la legna e ci mettiamo a costruire una capanna. Completata entriamo e ci sediamo e parliamo tra noi come due vecchi amici.
Il giorno della partenza sono triste, riparto con un dispiacere al cuore. E stata una fine estate indimenticabile. Aspetto con ansia ogni anno l'arrivo di settembre per riabbracciare il nonno e trascorrere indimenticabili giornate.

Alessandro classe V

Per votare questo racconto segnalare il codice 158

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)