Il mio Super bisnonno
Del mio bisnonno per quel poco che l'ho conosciuto, mi ricordo che era un tipo molto, ma molto simpatico e sfizioso. Lui viveva in un paesino di nome Ornito frazione Giffoni V.P.
Mi ricordo che quando andavo a casa sua, quasi in montagna, ci riunivamo vicino al fuoco e per farci divertire faceva tanti giochi, come togliersi la dentiera facendoci credere che erano i suoi denti veri che si muovevano.
Lui in quel paesino era molto conosciuto perché dava causa a tutti quelli fastidiosi.
E le cause le vinceva anche!!!
Era anche l'organizzatore della festa di S. Lucia, patrona degli occhi, il nonno ci teneva tantissimo perché diceva che S. Lucia aveva aiutato due dei suoi sei figli non vedenti, e diceva che nonostante non vedessero S. Lucia li aveva aiutati a farsi una famiglia e a fare un lavoro come persone normali. Il nonno era anche conosciuto per i suoi contratti di vita.
Lui proponeva ai suoi coetanei il contratto di vita e loro dovevano versare una cifra per non morire.
I suoi coetanei quando lo vedevano se ne scappavano per non essere infastiditi.
Lui andava raccontando che faceva ciò perché aveva sognato S. Giuseppe che gli aveva detto che lui sarebbe vissuto fino a 190 anni e che doveva fare i contratti a tutti i vecchietti come lui.
Una volta andò a un funerale di un suo amico e davanti a tutti con aria molto dispiaciuta disse: << Eh! Poveretto te, hai dimenticato di rinnovare il contratto, il contratto è scaduto e tu sei morto!!!>>. Nella sua casa in montagna il nonno allevava tanti tipi di animali tra cui anche i maiali che si uccidevano per fare le salsicce e i prosciutti il mese di carnevale. Quell'anno il nonno come sempre uccise il maiale ma quella volta il maiale fece male al nonno, gli diede una spinta con il muso e lo fece cadere e si fece male all'anca.
In ospedale lui quando aveva dolore imprecava sempre contro S. Antuono, le persone che lo sentivano si chiedevano perché imprecasse contro questo Santo: perché Sant'Antuono era il patrono dei maiali. Dopo questo incidente dal forte dolore il cuore non resse più e il mio bis nonno morì, e tutti i paesani anche se dispiaciuti dissero: <<Oh compare Nicola hai dimenticato di rinnovare il contratto!!!!!>>.
Lucia Iuorio IV C
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 175
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|