Il nonno racconta...
Mi chiamo Nicolina, un giorno sono andata nel Centro Assistenza Anziani di Palomonte e ho intervistato una vecchietta di nome Robertiello Annunziata di 98 anni, nata a Laviano il 13-05-1902. Lei mi ha confidato che si sente molto sola, i suoi figli l'hanno abbandonata ed è questa la causa per cui lei si trova in questo Centro.
I suoi nipoti abitano molto lontano, a volte vengono a trovarla, ma la maggior parte del tempo resta lì sola con altri anziani.
La vista della signora Annunziata è stata molto difficile ed è stata anche una signora sfortunata perché quando aveva soltanto otto anni morì il suo papà; si sposò a venticinque anni e dopo quattro anni di matrimonio suo marito morì e rimase sola con i suoi due bambini: Luca e Jacopo. Dopo aver fatto tanti sacrifici per crescere i figli è stata pure abbandonata.
Annunziata è una signora molto cristiana, trascorre le sue giornate pregando, recitando il Rosario e ancora ora legge libri religiosi, cuce e fa delle magliette che regala ad ogni bambino che va a farle visita. Infatti anche a me ha regalato una splendida maglietta.
Annunziata rimane sempre nella sua camera, non vuole uscire nel salotto dove ci sono altri anziani, però esce volentieri quando la vado a trovare.
Valitutto Nicolina - Classe IV
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 182
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|