www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 196

Il nonno racconta...

Oggi sono andata dai nonni e mi sono divertita un mondo, ma quello che mi ha interessato di più è stato il loro racconto. Infatti nonno Francesco mi ha raccontato la sua vita trascorso da piccolo. I pomeriggi li trascorreva con gli amici, tuffi insieme giocavano a nascondino, con la corda e al gioco della settimana. Giocavano ore intere si divertivano ore intere e si divertivano molto. Erano belli quei tempi e mio nonno era contento anche senza la televisione, senza i giocattoli e senza tante altre cose di oggi. Ma anche se non avevano questi vantaggi, la loro vita era sempre bella e spensierata. Mio nonno sapeva cavalcare i cavalli. Lui aveva un bel cavallo bianco di nome Roki, e lo trattava come se fosse stato una persona. Infatti gli dava le caramelle e la cioccolata e per questo Roki voleva un mondo di bene al suo padroncino Lui cavalcava due o tre ore al giorno e non si stancava mai. Con questo bel cavallo, nonno Francesco, ci parlava, ci giocava e si poteva confidare i suoi segreti. Ma poi dopo molti anni mori, e mio nonno pianse molto. Nonno Francesco studiava molto, ma ai suoi tempi si pensava a coltivare i campi, e la scuola valeva poco. Lui è arrivato alla quinta elementare, ed è soddisfatto del suo di scuola anche se la suola gli piaceva molto Lui oltre che studiare, giocare e cavalcare sapeva coltivare i campi e aiutava suo padre Pantaleone. Aveva quattro fratelli e tre sorelle, ma nessuno era bravo come lui. Mi ha raccontato anche la sua vita da giovane. Non aveva certo il motorino come i giovani di oggi! Ma si divertiva lo stesso. Molte sere tutti i suoi amici si riunivano nelle campagne e giocavano a carte, oppure ballavano. In estate andavano a pescare nei fiumi e mio nonno pescava molte anguille e crostacei. A volte andavano al mare a farsi un bel bagno e poi giocavano a rincorrersi, uno dietro l'altro. Trascorrevano momenti bellissimi e indimenticabili. Alla fine del racconto sono rimasta perplessa perché non credevo che la sua vita fosse stata bella, anche senza la televisione e i giocattoli. Oggi dal mio caro nonno ho imparato una grande cosa, che anche se abbiamo tutto, per essere contenti e felici dobbiamo stare con gli altri, cioè vivere in compagnia. Grazie di tutto nonnino, con il tuo racconto oggi mi hai dato un buon insegnamento che non dimenticherò mai.

Maria classe V

Per votare questo racconto segnalare il codice 196

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)