www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 208

Il barbone (nonno solo)

C'era una volta un simpatico vecchietto che viveva come un barbone in una cittadina del nord Europa, dimorando sotto i ponti del grande fiume che la attraversava.
I bambini lo adoravano perché, pur essendo povero, era sempre allegro perché quando gli riusciva di racimolare qualche soldo con lavoretti occasionali era felice di spendere tutto il danaro guadagnato per comprare caramelle e dolcini che distribuiva ad ogni bambino che incontrava per strada o ai giardini pubblici.
Un giorno, sotto il ponte dove dimorava abitualmente, incontrò un misterioso signore vestito di bianco che gli rivelò che la sua esistenza sarebbe stata cambiata da un evento particolare. Quando il vecchio chiese all'uomo misterioso chi egli fosse, questi se ne andò senza dire nulla. Il vecchietto, assalito dal panico, entrò in una profonda crisi, manifestando anche segni di squilibrio mentale a tal punto che i genitori dei bambini del quartiere, alquanto preoccupati, fecero in modo da impedirgli qualsiasi contatto con i bambini.
Rimasto solo, il vecchietto vedeva peggiorare di giorno in giorno il proprio stato di salute. Non sì nutriva più, trascinando la propria misera esistenza solo in attesa della morte.
Un giorno, mentre attraversava la strada principale, fu investito da un auto in corsa che lo ridusse in fin di vita. Alcuni passanti lo soccorsero portandolo in ospedale dove fu curato e nutrito.
Intanto gli agenti della Polizia di Stato erano riusciti a rintracciare alcuni suoi familiari. Quando questi accorsero in ospedale e gli fu rivelato che il loro congiunto era un povero barbone, rimasero senza parole. Quando fu guarito i parenti gli donarono una grande casa dove egli istituì un centro di accoglienza per gli anziani poveri e una mensa per i barboni. Ciò Io rese molto felice anche perché i bambini che tanto amava tornarono a fargli compagnia e a chiedergli le caramelle chiamandolo "Nonno Buono".

Antonella Sorrentino classe V

Per votare questo racconto segnalare il codice 208

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)