www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 213

Il racconto di Rosario: i miei nonni

Io mi chiamo Rosario e non ho conosciuto i miei due nonni; uno si chiamava Vincenzo che era il padre di mio padre, invece l'altro si chiamava Giuseppe ed era il padre di mia madre. I miei nonni avevano una cosa in comune di andare a caccia in montagna però si conoscevano solo di vista perché mio nonno Vincenzo si era separato con mia nonna e non frequentava tanto mio padre. Adesso vi parlerò di mio nonno Vincenzo: mio nonno era un emigrante, cioè andava in vari stati e paesi per cercare lavoro. Lui andò in Canada, prima lavorò come stagnino, poi uscirono i primi macchinari e trovò lavoro a Sarno prima come bidello e dopo come segretario. Mio nonno come carattere era testardo e orgoglioso; simpatico, intelligente e molto socievole; infatti aveva molti amici. Come fisico era come mio padre, vestiva sempre sportivo. Aveva occhi verdi come me, e con tanti capelli. Egli amava i viaggi e ha visto tutta l'Italia, ma soffriva di cuore ed allora è andato a Parigi per curarsi e proprio là è morto.
Nonno Giuseppe invece vestiva sempre con giacca e cravatta e poi il cappello elegante. Lui da giovane, ho visto sulle foto che sembrava uno spagnolo con i baffetti. Lui non era un viaggiatore; infatti, va tutto il contrario dell'altro nonno; era anche molto sensibile e ho saputo che se vedeva un film commuovente si commuoveva. Egli amava stare in pace con tutti. Io credo che essi sarebbero stati due super nonni molto presenti perché mamma dice che erano molto affettuosi con Vincenzo. Se fossero stati vivi avremmo fatto molte passeggiate insieme.

Rosario Citarella classe III

Per votare questo racconto segnalare il codice 213

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)