www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 264

Il nonno adottato

Un giorno un ragazzo di nome Ugo si fidanzò con una bella ragazza di nome Rosa. Ugo e Rosa si conobbero bene, uscirono anche insieme. Dopo un anno di fidanzamento si sposarono, ebbero quattro figli, due maschi e due femmine.
Ugo e Rosa dovettero fare molti sacrifici, non potevano andare a farsi una passeggiata, Rosa dovette rinunciare a comprare tanti vestiti, anelli e scarpe per dare tutto il meglio ai propri figli.
Anno dopo anno Ugo e Rosa diventarono vecchi. Ugo non poteva più camminare e Rosa dopo poco morì, i figli non pensarono più al papà che era rimasto solo, anzi, per liberarsi di lui lo chiusero in una casa di riposo. Il vecchietto si sentiva solo e quando vedeva i nipoti degli altri vecchietti lui pensava al tempo in cui era felice con la sua famiglia. Ugo piangeva tutti i giorni, i dottori gli stavano vicino ma lui continuava a piangere. Un giorno un bimbo che abitava là vicino fece amicizia con il vecchietto, lo andava a trovare tutti i giorni e tutti i giorni giocava con lui.
Diventarono inseparabili, quando il bimbo andava via tutti e due stavano male. Una domenica mattina il bimbo tornò con il suo papà e insieme proposero al vecchietto di andare a casa loro. Ugo accettò e quel bimbo lo adottò perché lui non aveva un nonno. Ugo morì felice dopo tanti anni in quella bella famigliola

Antonella Santoriello classe III

Per votare questo racconto segnalare il codice 264

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)