www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 266

Nonno tre esse

Io vi parlo in questa storia del nonno, che abitava vicino casa mia e che per me e un vero super eroe.Quando era piccolo è cresciuto senza genitori già all'inizio ha dovuto cavarsela da solo, senza l'affetto e l'amore dei genitori. Viveva con gli zii materni e all'età di sei anni andò a lavorare alla bottega dello zio che faceva il barbiere, piegava gli asciugamani, preparava la schiuma per la barba e puliva per terra. La sera quando tornava a casa aiutava la zia a dare da mangiare agli animali. All'età di diciotto anni partì per il mìlitare. Sotto le armi conobbe un ragazzo di colore che gli raccontò le storie del suo paese, lui ascoltando queste lunghe e tristi storie, decise di partire per l'Africa e si fece trasferire per dare il proprio aiuto a queste persone bisognose. Appena arrivò non credette ai suoi occhi: quello che aveva ascoltato dal suo amico, non era niente a paragone di quello che vide. C'erano bambini in pessime condizioni: erano nudi, stesi per terra, in mezzo a topi, scarafaggi ed altri insetti, mangiavano con le mani sporche e non c'erano dottori che li curavano da malattie infettive e mortali. Allora lui decise di darsi da fare per migliorare le cose, incominciando, insieme ad altri volontari, a far capire a quella gente che bisognava lavarsi nell'acqua del fiume per stare meglio. Costruirono una tenda molto grande dove poter curare la gente e dove poter tenere tutti i medicinali indispensabili, incominciarono col vaccinare i bambini e gli anziani, in modo da far sparire tutte le malattie. Rimase con loro più di dieci anni, poi ritornò in Italia per andare a trovare gli zii. Qui conobbe una signorina che poi diventò sua moglie e con la quale ha avuto due figli ai quali ha raccontato la stessa storia, bellissima ed emozionante, che racconta di un giovane che ha dedicato un pezzo della sua vita ad aiutare bambini, adulti e anziani a superare le difficoltà di una malattia e quindi di un pericolo di morte.

Antonio Senatore

Per votare questo racconto segnalare il codice 266

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)