www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 306

Nonno tre esse

In tutto il mondo non c'e' un bambino che non abbia i nonni. Essi sono figure molto importanti nella vita di un bambino, perché rappresentano la conoscenza della vita e delle sue difficoltà e possono consigliarci come comportarci in determinate situazioni.
Il nonno a cui ero più affezionato era il nonno materno; si chiamava Mario e pur essendo morto, di lui ho un bellissimo ricordo. Egli era molto buono e simpatico, quando i miei genitori: mi sgridavano, io correvo da lui che mi faceva sedere sulle sue gambe e mi coccolava, quando non volevo andare all'asilo mi teneva con sé.
Il racconto che mi é rimasto più impresso è quello che mi raccontava di quando era bambino; non aveva potuto studiare tanto perché doveva andare a lavorare per aiutare la famiglia. Ai suoi tempi, non esistevano i videogiochi, i computer o la televisione, ma si facevano giochi semplici, all'aria aperta e non per questo meno divertenti. Si giocava: alla settimana, al gioco della corda, alle sfide con i tappi di bottiglia, a nascondino, ecc.
I giorni che trascorrevo a casa di mio nonno mi divertivo molto perché giocavamo sempre insieme e qualsiasi domanda gli facessi, lui sapeva darmi una risposta, anche se mi chiamava: "Il signor perché". In conclusione penso che la figura del nonno è molto importante nella vita di ogni bambino, anche se il mio non c'è più e ne sento molto la mancanza.

Simone Russo classe III

Per votare questo racconto segnalare il codice 306

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)