"Una nonna sprint"
Mia nonna è una persona molto simpatica, ha gli occhi ed i capelli castani e il fisico rotondetto, ha un bellissimo nome: Giulia.
Io e nonna passiamo molto tempo insieme, spesso ci sediamo fuori al balcone per prendere un pò di sole e allora la nonna mi racconta la storia di Mimì e della sua cuffietta, di Tosca, di Aida e di tanti altri e mi canta le arie più famose, ma mi annoio un pò quando lei attacca con la storia di Mussolini perchè, dice, le ricordano sempre la sua infanzia e l'incontro con il nonno che non c'è più.
I suoi sono racconti di guerra, di cose tristi e ingiuste che lei ha visto ed ha vissuto. Quando a scuola ho studiato lo stesso periodo di storia, nonna Giulia mi ha subito fatto leggere uno dei suoi libri e mi ha consigliato di portarlo a scuola per farlo vedere ai compagni e alla maestra ed io ho fatto molta attenzione a non rovinarlo.
Nonna Giulia nel periodo estivo è sempre in giro, anche all'estero, perchè le piace molto viaggiare. E' sempre ricercata dalle sue amiche, tutte vecchiette come lei, ma anche ragazze, perchè è sempre allegra e di compagnia e perchè canta le canzoni antiche e quelle napoletane proprio come Katia Ricciarelli, e anche in famiglia la chiamiamo così.
Nonna Giulia mi piace molto come nonna perchè ogni volta che le chiedo qualcosa lei è subito pronta ad ascoltare e parliamo moltissimo perchè andiamo molto d'accordo. Quando è possibile la accompagno a messa con l'autobus e facciamo una bella passeggiata.
Martina Mercurio
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 321
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|