www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 323

I miei nonni

Dei miei quattro nonni me ne è restato Solo uno, la nonna che è la mamma di papà. Degli altri tre conservo molti ricordi speciali, essi sono mancati da poco e per me la loro scomparsa è come un sogno sembra irreale, non potrò mai dimenticare gli attimi meravigliosi passati in loro compagnia quando ero più piccolo e venivo coccolato fino all'infinito, il loro affetto era immensamente grande e non lo hanno mai nascosto.
Forse i ricordi più belli sono quelli passati al mare insieme a loro, ogni mattina dopo la prima colazione mi portavano a fare lunghe passeggiate, a volte anche in riva al mare per respirare l'aria fresca, infatti loro dicevano che faceva molto bene al mio fisico insieme facevamo lunghe corse sulla spiaggia e qualche volta mi aiutavano a costruire piccoli castelli di sabbia. Io ora li immagino volare nel cielo più azzurro in serenità con se stessi, secondo la mia immaginazione mangiano pezzetti di nuvole per nutrirsi, e per dormire sempre nuvole ma calde e soffici. Da poco tempo ho saputo dai miei genitori che nel Paradiso dove risiedono i miei nonni non c'è bisogno di mangiare e né di dormire perché li è sempre giorno e ho anche saputo che hanno il compito di guardarci e sorvegliarci dalla mattina fino alla sera per farci scampare i pericoli e proteggerci contro ogni avversità. Quindi questo mi rende felice perché so che anche se non ci sono più sono sempre vicino a noi.
Comunque sono sicuro che un giorno potrò finalmente rivedere i miei nonni.
L'unica nonna rimasta in vita si chiama come me, Nicolina ogni volta che vado da lei mi regala sempre qualche cosa e mi riempie di coccole.
Mi dispiace per nonna però fortunatamente con lei vive una zia che da poco ha avuto un bambino che ha chiamato Raffaele come il nonno, e nonna così si è tirata un poco su di morale. 

POESIE:
Mio caro nonno tu mi hai lasciato quando io ero ancora un neonato Caro nonno mi ricordo il tuo viso lucido, splendente era il mio preferito. Anche se ora non ci sei più il tuo dolce ricordo dalla mia mente nessuno mai cancellerà. Ti prego aiutami giorno per giorno ad affrontare la vita che scorre. Proteggi noi tutti e fa che ogni attimo vissuto anche senza dite sia sempre vissuto con gioia ed amore come ci hai insegnato tu.

Nicola Tavarone classe V

Per votare questo racconto segnalare il codice 323

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)