www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 339

Il super nonno come lo vorrei

Io mi ritengo un bambino fortunato perché un super nonno io già ce l'ho.
Mio nonno si chiama Tommaso ed è il mio nonno materno: è robusto, alto e con gli occhi castani. Quando ero malato è venuto ogni giorno a casa mia da Salerno a Baronissi fino a quando non sono andato a Salerno con lui perché a Salerno fa più caldo e quindi potevo guarire prima, ma soprattutto perché la nonna doveva farmi le iniezioni. Quando io voglio qualcosa il nonno me la compra sempre e io sono felice. Quando ero malato, con lui in dieci minuti mi ha fatto imparare i verbi e la geografia. Quando vado a casa del nonno lui mi prepara sempre qualcosa buona da mangiare e alcune volte giochiamo anche a dama, in cui il nonno è veramente un campione. Quando dormo da lui la mattina va a fare la spesa e io lo accompagno e la maggior parte delle volte andiamo a piedi e ci facciamo una passeggiata lunga lunga.
Il nonno mi ha insegnato a rifare il letto, a pulirei il bagno e la cucina e a pulire molte altre cose. Un giorno mi raccontò di quando mi cantava la ninna nanna che gli aveva cantato anche sua madre e mi racconta sempre tutte le cose che succedevano. Alcune volte il nonno mi racconta di quando faceva il capotreno e arrivava fino a Roma, a Milano, a Vicenza ecc… Quando vado alla stazione con lui mi dice il nome di ogni treno e di quante volte a causa di questo lavoro il Natale lo trascorreva senza la famiglia. Quando esco con lui imparo sempre qualcosa di nuovo e di interessante per esempio quando leggo il nome di una piazza o di una strada chiedo al nonno a chi è dedicata e lui mi parla di quel personaggio. Se non lo conosce andiamo a casa e insieme cerchiamo notizie sull'enciclopedia.

Massimiliano Zito classe IV

Per votare questo racconto segnalare il codice 339

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)