Inventa un racconto in cui i protagonisti siano i vostri nonni o delle persone anziane
Durante le vacanze di Natale, la mamma mi portò a Salerno dai nonni. Quando la zia ci vide disse subito a mamma: - Carla, sapessi, la mamma (cioè mia nonna) che ha combinato!
- Sentiamo!- disse la mia mamma.
- In effetti é una cosa che ti dispiacerà, ti consiglio di sederti.
- Chi e arrivato?
La voce della nonna, sottile e piacevole, con il suo passo felpato e agile (settantadue anni il prossimo settembre) interruppe il racconto di zia Sllvana.
- Siete qui e non mi avete ancora salutato? C'é anche la mia bella nipotina Alessia? Vergogna! Poi ridendo mi fece vedere una coperta a uncinetto che stava preparando per portarmela il giorno del mio compleanno.
Le dissi che volevo vedere come aveva fatto una specie di corolla in mezzo a un fiorellino.
La mia nonnina, magra e non molto alta, mise gli occhiali, e aggiustandosi lo scialle blu mi mostrò come ricavava il fiore con l'uncinetto. - Così.... - diceva lentamente.
- .... poi cosi .... e così - Ecco fatto! Non e una meraviglia? - -- -
La mia nonnetta é bravissima in tutto: a cucire, a confezionare abitini per le mie bambole, a fare dolci e tante altre cose.
Con lei rido e scherzo sempre, è una dolce, vecchia fatina.
Sull'ultima che aveva combinato, sia la zia che il mio nonnino, ne stavano facendo una tragedia, ed erano molto arrabbiati.
Quando la nonna andò nell'altra stanza, la zia riprese a raccontare:
- Stamattina, e' rimasta sola in casa, ha sentito suonare la porta, é andata ad aprire e si é trovata davanti una giovane ragazza, con un bimbo piccolo in braccio. Si e' presentata come una ragazza madre senza soldi e senza lavoro, l'ha fatta accomodare, hanno chiacchierato un poco, e poi é andata in cucina per prepararle un caffé.
- Concludendo, quando la ragazza é andata via, sulla cassettiera della camera da letto, erano spariti: la spilla antica della nonna, l'anello con la perla ed il portagioie che tanto ti piaceva e che mamma ti voleva regalare per Natale.
-Cose dell'altro mondo - rispose mia mamma sbiancando in viso! - Anche se non ho il coraggio di rimproverarla per evitare che si mortifichi, stavolta l'ha fatta grossa.
Chi se lo dimentica quello scrigno antico in legno e argento! Mi viene da piangere.
Alessia Gaudiosi classe IV
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 341
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|