www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>Regolamento
>Iscrizione

>Partecipanti
>Racconti
>Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>II premio
>III premio
>IV premio
>V premio
  I convegni

>Senza handicap
>Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto
Concorrente 354

Mio padre mi ha raccontato...

Quando pensavo a quale storia raccontare per fare questo tema mi sono detto che non c'era storia più bella e importante di quella letta tante volte sul monumento al camposanto dedicato ad uno zio di mio padre, insignito d~ medaglia d'oro. Fu un soldato valoroso che combatte' eroicamente contro i nemici con coraggio senza paura di morire. 
Egli con un manipolo di soldati conquistò prima di morire, una postazione strategica molto importante. E così gli diedero una medaglia d'oro al valor militare e intestarono al suo nome la strada più importante del nostro paese. 
Ogni 4 novembre lo ricordano e lo onorano insieme a tuffi i caduti in guerra per la patria. Mio nonno, che si chiamava Armando, mi raccontava sempre quando ero piccolo, ma io lo ricordo bene, che avrebbe preferito mille volte vedere scritto sulla targa della strada "Via della Pace", ma non il nome di uso fratello; purchè egli avesse fatto ritorno dal fronte. Mi raccontava che in quel tempo di guerra erano tutti come ubriachi. Facevano le cose che non capivano, andavano in luoghi dove non volevano andare, compivano azioni senza esserne convinti. 
Così il paese perse tante persone e nessuno ha capito bene per quale motivo. Capisco bene adesso che cosa voleva dire mio nonno, quando diceva: "Via della Pace" Via della Fratellanza, invece di tante lapidi alla memoria".

Francesco La Sala classe IV

Per votare questo racconto segnalare il codice 354

| partecipanti | racconti | votazioni |

.
 Vota il racconto migliore
Quest'anno l'associazione San Pantaleone presenta il VI premio Senatore Luigi Angrisani. Dal nostro sito internet è possibile iscriversi al concorso, leggere i racconti dei partecipanti e votare on-line i 3 racconti migliori che saranno premiati il 21 giugno 2000, festa di San Luigi.
.
 La mailing list
La mailig list dell'associazione San Pantaleone ti informa su tutte le nostre attività e sugli aggironamenti del sito.


.
Come contattarci
E' possibile contattarci attraverso il modulo richieste disponibile on-line oppure telefonando direttamente ai nostri uffici ai numeri:
tel. +39.081.5178696, fax. +39.081.5179312. 
.

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)