Il nonno mi ha raccontato...
Mio nonno mi ha raccontato che quando aveva 19 anni faceva il militare a Novara; era il periodo in cui in Italia c'era la guerra.
Un giorno stava tornando a casa, quando il treno su cui viaggiava fu fermato dai Tedeschi e i passeggeri furono costretti a scendere Mio nonno ed altri due ragazzi riuscirono a fuggire senza farsi vedere.
Proseguirono il viaggio verso casa a piedi e dopo 15 giorni di cammino furono ospitati in una casa vicino Napoli per 4 giorni . Ma anche se era pericoloso dovevano continuare il viaggio, e mentre stavano attraversando l'autostrada videro un gruppo di soldati tedeschi Per evitare di incontrarli si nascosero prima in un burrone , poi in una grotta dove restarono per 2 giorni, mangiando solo castagne , che raccoglievano dall'albero che era vicino alla grotta
Poi finalmente videro passare dei soldati americani e questo per loro significava che la guerra era finita. Finalmente erano liberi di tornare a casa; infatti salirono sulla camionette dei soldati americani che li accompagnarono in un posto vicino casa. Mio nonno quindi fu un po' fortunato perchè nascondendosi evitò di essere catturato dai tedeschi. Però nel raccontare quello che gli era successo ho notato che aveva avuto tanta paura.
Salvatore Iula classe IV
Per
votare
questo racconto segnalare il codice 368
|
partecipanti
| racconti
| votazioni
|
|