GIOVANI E ANZIANI INSIEME SU INTERNET
PREMESSA
Questo progetto vuole facilitare la diffusione della cultura informatica in una fascia di popolazione, quella che per età è spesso esclusa dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Gli alunni delle Scuole Superiori diventano, con il supporto di Tutors, insegnanti dei meno giovani introducendoli nel Villaggio multimediale.
La scelta degli studenti, come istruttori, dà un alto valore educativo e sociale all'iniziativa perché offre un importante occasione di dialogo e di scambio generazionale.
Descrizione
Corso per principianti:
Durata: 15 lezioni bisettimanali di 90 minuti;
Orario: dalle ore 16.30 alle 19.30
Inizio: mese di Novembre 2000;
Programma: Windows 2000 - Microsoft Word - Uso internet;
Supporto: tutors, tecnologie dell'Associazione San Pantaleone;
Iscrizione: gratuita (anziani ed alunni). Saranno accettate le domande presentate entro la data di scadenza. La scelta dei candidati, per il numero limitato d'iscrizioni, avverrà in base alla data di presentazione della domanda.
Scadenza: 5 novembre '00
Modalità d'iscrizione
L'iscrizione deve essere obbligatoriamente abbinata a quella di una persona anziana ed è aperta agli alunni delle Scuole Superiori interessate dal Progetto o ad altri soggetti in età 15 / 35 anni.
I moduli possono essere richiesti al nostro numero telefonico 081 5178696 oppure direttamente
sul nostro sito Internet alla pagina iscrizione
L'organizzazione metodologica
Le prime 15 lezioni saranno rivolte ai soli studenti, per essere in grado di dare le prime nozioni alla persona anziana abbinata alla sua iscrizione.
Le lezioni riguarderanno sia la parte teorica che pratica dell'utilizzo del computer e di alcuni programmi per l'utilizzo di Internet.
Dopo la formazione si entra nel vivo del progetto interessando appunto le persone anziane in maniera attiva.
Le motivazioni
L'alfabetizzazione informatica sta interessando tutto il mondo della scuola e quello lavorativo, ma inevitabilmente sta creando un nuovo analfabetismo nelle categorie fuori da questi due grandi indotti, i pensionati. Il nostro Progetto intende dare un'opportunità a queste persone, che hanno ancora voglia di apprendere e di far proprie le innovazioni, di poter utilizzare Internet sia per finalità sociali che personali.
L'informazione
Il nostro sito www.sanpantaleone.it riporta tutte le informazioni riguardante le nostre passate e future iniziative. Potrà essere utilizzato sia per diffondere notizie riguardanti le scuole interessate al Progetto che trampolino di nuove iniziative proposte dai discenti.
Le finalità
- Formare sia giovani che meno giovani all'utilizzo delle nuove tecnologie e creare un ponte tra due generazioni apparentemente lontane, ma che possono integrarsi e migliorarsi.
- Creare una struttura associativa capace di dare risposte immediate, tramite Internet, a chiunque ne farà richiesta, dalla ricerca di strutture ospedaliere e sociali a qualsiasi altra notizia.
- Ideare sul nostro sito la rubrica "IL NONNO RISPONDE"
consigli per i giovani dettati dall'espe-rienza degli anziani in linea.
| Presentazione
| Iscrizione
|
|